L’Agriturismo Monteborre, situato a Cento, tra le provincie di Ferrara, Bologna e Modena, è un ambiente ideale per una vacanza nella natura e nella cultura.
L’agriturismo si trova a poche centinaia di metri dal centro storico di Cento, una cittadina di 30.000 abitanti, famosa per aver dato i natali al Guercino e per custodire numerosi suoi capolavori.
Cento è talvolta rinominata “La piccola Bologna” per via della struttura dei portici e del centro storico in stile bolognese, e per la sua gastronomia, che presenta numerosi piatti tipici del capoluogo dell’Emilia-Romagna
Giovanni Francesco Barbieri, detto “Il Guercino” per via di uno strabismo congenito, è vissuto tra il 1591 e il 1666 ed è considerato uno fra i più illustri pittori italiani.
Di origini antiche, come dimostrano alcuni affreschi del pittore seicentesco del Guercino, il carnevale di Cento è gemellato con il Carnevale di Rio de Janeiro e durante la manifestazione, maestosi carri di cartapesta attraversano più volte il centro storico accompagnati dalla musica e da gruppi di figuranti in maschera impegnati in coreografie.
Gli edifici destinati all’agriturismo situati all’interno di una corte recintata da un muro in pietra a vista, sono il “Palazzo”di Monteborre e la “Casella”.
Nella corte, immersa nel verde, è presente una piscina ad uso esclusivo degli ospiti dell’agriturismo.
L’ingresso alla corte con l’auto si trova a fianco di un fabbricato rurale (detto “Capannone”) ad uso strumentale dell’azienda agricola, che, in questo fondo di circa quindici ettari, coltiva i terreni prevalentemente con il metodo biologico.
Agli ospiti viene proposta, se gradita, una visita dell’azienda agricola con presentazione delle relative attività.